SALUTE E BENESSERE

fitness-332278_1920

«La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente l’assenza di malattia».

OMS – World Health Organization

I media ormai ci hanno “bombardato” di informazioni sui rischi collegati a specifici stili di vita. Ormai tutti sappiamo che essere in sovrappeso o fumare sono fattori che contribuiscono a contrarre malattie, peggiorando il nostro stato di salute quotidiano. Se queste campagne informative hanno sicuramente avuto un riscontro positivo in termini di consapevolezza della popolazione, non sempre si è tradotto in un cambiamento di atteggiamenti e comportamenti.

Essere informati non sempre è sufficiente per cambiare stile di vita, c’è un qualcosa di “imponderabile”, quindi, che guida i nostri comportamenti e che deve essere esplorato attraverso altri strumenti. Lo psicologo è un professionista che potrà offrire un valido contributo, soprattutto nel comprendere le motivazioni che stanno alla base dei nostri atteggiamenti e dei nostri comportamenti, che ci appartengono ma che a volte non sentiamo più come nostri.

Per tale motivo mi occupo di alimentazione e di promozione di un corretto stile alimentare. Mi occupo anche di percorsi di gestione dello stress attraverso la mindfulness, pratica di tradizione millenaria e scientificamente validata volta a migliorare il rapporto con sè stessi e con il poprio corpo.