CHI SONO

fotoclaudiosito

 

STORIA PROFESSIONALE

Laureato in psicologia nel 2008 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, ho iniziato a lavorare nel campo della promozione del benessere in adolescenza. Ben presto ho iniziato a lavorare nelle scuole, affiancando alle attività con i giovani, la messa a punto di interventi psico-educativi e di inclusione scolastica per gli alunni con disabilità.

A partire dal 2012 ho aperto uno studio professionale in psicologia del lavoro e ho iniziato a collaborare con imprese, enti di formazione e scuole nel campo della formazione aziendale, dell’orientamento scolastico e professionale e del benessere organizzativo.

A questo periodo risalgono i primi interventi di couseling individuale, sia presso il mio studio professionale che presso contesti organizzativi, nel campo del mobbing, dello stress lavorativo e del disagio connesso alla perdita del lavoro.

A partire dal 2015 mi occupo di un progetto di Individual Placement Support all’interno del Centro di Salute Mentale dell’Ausl di Bologna.

Nel 2015, inoltre, il confronto con l’equipe della psicologia clinica ospedaliera diretta dal prof. Pagliaro presso l’Ospedale Bellaria, mi apre nuove prospettive di ricerca e intervento professionale nel campo del benessere mente-corpo, della mindfulness e della promozione di corretti stili di vita alimentare.

DI CHE COSA MI OCCUPO

Sono specializzato nell’intervento psicologico collegato a:

percorsi di crescita e benessere psicologico, di sviluppo delle proprie potenzialità e di gestione e contenimento dello stress,

disturbi d’ansia e depressione, disturbi post-traumatici, psicosomatici e disturbi di personalità,

problematiche connesse al lavoro,

inclusione delle persone con disabilità nei contesti di vita e di lavoro.

PSICOTERAPIA E COUNSELING

Dal 2012, opero tra Bologna e Faenza al fine di aiutare le persone nell’affrontare le proprie problematiche psicologiche. Lo faccio attraverso un approccio costruttivista al counseling e alla psicoterapia, mettendo al centro la persona. A partire dalle risorse e dai significati portati dalla persona stessa, la consulenza psicologica diventa un laboratorio privilegiato in cui sperimentare nuove costruzioni di sé e del mondo.

PSICOLOGIA DEL LAVORO

Mi occupo di couseling psicologico presso il mio studio privato e presso aziende in ambito di stress, mobbing, burnout e mi occupo di orientamento professionale presso la Ausl di Bologna e altri enti pubblici e privati.

Offro una consulenza mirata su:

  • disagi psicologici correlati all’ambito lavorativo (stress, burnout, mobbing);
  • orientamento scolastico e professionale;
  • valutazione dello stress lavoro-correlato;
  • perizie e valutazione del danno biologico di natura psichica.

BENESSERE MENTE-CORPO

Ho svolto attività di specializzazione presso la psicologia ospedaliera dell’ospedale Bellaria di Bologna, sotto la direzione del prof. Gioacchino Pagliaro. In questa sede mi sono occupato della gestione di interventi individuali e di gruppo volti a promuovere corretti stili di vita per persone con obesità, con problemi cardiaci e tumorali, all’interno di equipe multidisciplinari con medici e dietologi.

DISABILITA’

Ho ampia competenza nel settore dell’autismo e disabilità visiva. Mi occupo di interventi riabilitativi all’interno delle scuole, di counseling psico-pedagogico rivolto ai genitori, di supervisione d’equipe e di interventi formativi rivolti a operatori sociali.