PSICOTERAPIA ED EMDR

psicoterapia

La psicoterapia è l’intervento psicologico, normato dalla Legge 56/89, da un lato volto alla prevenzione e alla cura del disagio psichico, dall’altro volto al mantenimento e alla promozione del benessere mente-corpo.

L’efficacia della psicoterapia è stata ampiamente documentata in numerosi studi clinici e scientifici soprattutto nella prevenzione delle ricadute. La psicoterapia, quindi, può essere considerata un investimento sul lungo periodo per promuovere il proprio benessere mente-corpo.

Esistono differenti indirizzi terapeutici che concepiscono in modo differente origine dei disturbi e modalità di intervento. A discapito, però, della “guerra” tra indirizzi, volta a dimostrare quale psicoterapia funziona meglio, le ultime evidenze scientifiche confermano che una buona psicoterapia è principalmente il frutto di un buon rapporto terapeutico tra cliente e psicologo. Dando a Cesare quel che è di Cesare, si deve riconoscere che ogni indirizzo psicoterapeutico ha le sue peculiarità per cui funziona meglio in determinate circostanze. L’ingrediente decisivo, però, rimane la relazione terapeutica che deve essere improntata all’ascolto, alla comprensione e deve essere un abito su misura confezionato sulle esigenze della persona.

Per tale motivo adotto un approccio costruttivista alla psicoterapia, che permette flessibilità nelle tecniche  ma coerenza nell’impianto teorico e che mantiene fermo il principio della personalizzazione della cura.

Indicativamente si possono prevedere percorsi di consulenza breve fino ad arrivare alla presa in carico di medio-lungo termine. Il tipo di intervento sarà valutato e concordato con la persona direttamente interessata nel corso dei primi tre colloqui e sarà rivalutato periodicamente in base all’andamento del percorso. La lunghezza sarà definita in base alla portata della problematica presentata, che può variare dalla richiesta di un supporto nel fronteggiamento di eventi di vita stressanti, nella risoluzione di un disturbo d’ansia o dell’umore, fino al trattamento integrato per i disturbi della personalità e della sfera psicotica.

 

Riferimenti scientifici

Di Nuovo, Lo Verso (1998). Valutare le psicoterapie: la ricerca italiana. Milano: Franco Angeli.

Fava, Grandi, Rafanelli (2010). Terapia psicologica. Torino: Centro Scientifico Editore.

Zucconi (2013). La formazione in psicoterapia. Roma: Alpes.

 

ANSIA E FOBIE

ATTACCHI DI PANICO

DEPRESSIONE

EVENTI TRAUMATICI